Crespelle con cime di rapa, stracchino e prosciutto di praga

12:30

Da vera pugliese amo le cime di rapa ma raramente riesco ad acquistarle a Roma. Ogni volta che le intravedo, mi avvicino al banco e puntualmente impreco, perché cavolo si chiamerebbero cime di rapa se poi non hanno le cime? Allora per correttezza e chiarezza bisognerebbe dire: foglie di cime di rapa, così uno non si fa illusioni e manco si avvicina!
Chiusa questa piccola parentesi polemica, vi dico subito che questa ricetta non è mia.
L’ho proposta qualche anno fa, quando ancora non era una foodblogger, ma inciampando sempre nei vari blog di cucina, era facile che mi appuntavo qua e là varie ricette da provare; e questa è una di quelle e se non erro la ricetta dovrebbe essere di gustosamente dalla rivista di about food.
Fatte queste premesse, la ripropongo perché l’adoro da matti.


Crespelle con cime di rapa, prosciutto e stracchino.

Ingredienti:
2 uova
300 gr di cime di rapa
50 gr di farina
120 gr di latte
80 gr di stracchino
Prosciutto cotto di Praga
Aglio

Procedimento:
Mondate e lavate le cime di rapa. Tagliatele a pezzettini e senza sgocciolarle troppo fatele cuocere in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Cuocere per una decina di minuti e lasciarle raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova con la farina e un pizzico si sale. Prendere 80gr di cime di rapa cotte e sminuzzarle con la mezzaluna. Unirle alle uova, aggiungere il latte e mescolare. Scaldare la padella per le crepes, ungerla con un pochino di burro e quando sarà calda versare un mestolo del composto. Ruotare la padella velocemente per distribuirla meglio e lasciarla in cottura per 2-3 minuti su entrambi i lati.

Su ogni crespella adagiate il prosciutto di Praga, un po’ delle rimanenti cime di rapa e lo stracchino tagliato a pezzettini. Arrotolate le crespelle, cospargete con parmigiano grattugiato e scaldatele in forno per 15 minuti a 180°C. 
Servitele calde e credetemi sono buoneperdavvero! 

You Might Also Like

3 commenti

  1. Oh yessss.....e da pugliese verace quale anche io sono, queste te le promuovo a pieni voti !!! Fantastiche !
    Un bacione ;)

    RispondiElimina
  2. buonissime, è da troppo tempo che non le preparo le crespelle...questa variante mi ispira assai!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. è una vita che non preparo crepes o crespelle, mi hai stuzzicato l'appetito! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Lettori fissi

Like us on Facebook