Pane multicereali al grano arso

15:36

Fare il pane a casa mi rilassa, sperimentare mi diverte, questa volta ho inserito nel mio impasto del pane preferito anche un pò di farina di grano arso, conferendo a questo pane un profumo ed un retrogusto molto particolare.



INGREDIENTI (per una pagnotta da circa 1kg)

210 g di farina multicereali

180 g di farina Manitoba

20 g di farina integrale di grano tenero

3 cucchiai di farina di grano arso

380 g di Acqua fredda

150g di li.co.li rinfrescato

18 g di Sale

q.b. Mix di semi oleosi

10 g di malto diastatico in polvere (oppure di malto d’orzo o miele)

Per lo spolvero: semola rimacinata

 

Procedimento:

Setacciare tutte le farine, unire tutta l’acqua in una sola volta e mischiare con un cucchiaio fino a far assorbire tutta l’acqua e creare una specie di impasto “grumoso”. Lasciare riposare per 40 minuti a temperatura ambiente.

Trascorsi i 40 minuti di autolisi, unire il lievito madre già rinfrescato e aggiungere il malto e iniziamo ad impastare per 10 minuti. Io faccio tutto a mano, lavorando l’impasto prima in ciotola, piegando l’impasto e poi lo lavoro sulla spianatoia. Se voi usate l’impastatrice, continuate ad impastare fino a quando l’impasto non si staccherà completamente dalle pareti della ciotola.

Solo alla fine, potete aggiungere il sale a pioggia e continuate ad impastare per altri 2 minuti e i semi oleosi aprendo l’impasto e cospargere la superficie di semi, fare dei giri, aprire nuovamente l’impasto e cospargere con la parte restante dei semi oleosi.
Lasciare riposare l’impasto sulla spianatoia infarinata, coperta con una ciotola, per 1 ora. Trascorso questo tempo di riposo, procedere con due giri di pieghe e facciamo riposare per un’altra ora. Ripetere ancora una volta il doppio giro di pieghe e iniziare a dare la forma.

Mettere la pagnotta in un cestino rivestita da un canovaccio spolverato con la semola, portando la parte della chiusura del pane in alto.

Coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 4 – 6 ore, dipende anche dalla forza del vostro lievito.

 

Accendere il forno a 250° 

Mettere sul fondo del forno un pentolino pieno di acqua.

Quando il forno è arrivato a temperatura e l’acqua starà bollendo, rovesciare il cestino con l’impasto sulla teglia e fare delle incisioni con una lametta.

Infornare e lasciare cuocere.

Dopo 15 minuti abbassare la temperatura a 200° e togliamo il pentolino dell’acqua.

Dopo altri 15 minuti abbassare la temperatura a 180°

Dopo altri 15 minuti mettere il forno “a fessura per far uscire l’umidità e terminare la cottura per altri 15 minuti circa.

Sfornare e lasciare raffreddare il pane in verticale su una gratella.

 


You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook