Pane al pesto di verdure

10:54


Una farina nuova da provare e un pesto di verdure arrostite, le unisci e crei qualcosa di particolare. Da questi due ingredienti nasce un’idea, quasi un’esigenza, fare un pane fragrante e particolare.
Mettiamo pure che impastare per me è fortemente rasserenante, oltre all’immensa soddisfazione di vederlo crescere in forno e inebriare la casa di profumo di pane.
Il procedimento è semplice, vediamo come ho fatto.

Ingredienti
500 g di farina pane 7 cereali di Molino Spigadoro
350 g di acqua a temperatura ambiente
15 g di sale integrale marino
25 g di pesto di verdure
150 g di li.co.li (lievito madre in coltura liquida)



Procedimento:
Sciogliere il licoli nella metà dell’acqua, aggiungere un po’ per volta la farina.
Nell’altra metà d’acqua aggiungere il pesto di verdure e amalgamare. Unire questi liquidi al resto della farina con il lievito. Impastare velocemente con un cucchiaio, aggiungere infine il sale. Lasciare riposare per 15 minuti e poi procedere con le classiche pieghe di rinforzo, portando i lembi inferiori dell’impasto verso l’interno. Ripetere l’operazione delle pieghe per altre tre volte a intervalli di 15-20 minuti l’una dall’altra.
Trascorso questo tempo, spolverare di farina semola il cestino per la lievitazione del pane, mettere la forma di pane all’interno e lasciare maturare per una notte in frigo. La mattina seguente, tirare fuori dal frigo  e lasciarlo a temperatura ambiente per 3 ore circa. (queste ore di lievitazione, ovviamente non sono assolute, il mio lievito madre richiede questo tempo di lievitazione, a ognuno il suo con i suoi tempi).
Capovolgere la forma del pane su una teglia da forno, incidere con una lametta la superficie, e infornare alla massima temperatura del forno con un recipiente con dell’acqua posta sul fondo del  forno, per creare vapore e lasciare che il pane si gonfi. Trascorsi 15 minuti togliete il vapore e abbassare la temperatura del forno a 200°C per 18-20 minuti. Concludere la fase di cottura con lo sportello del forno leggermente socchiuso a 180°C per altri 10-15 minuti. Quest’ultima fase servirà a conferire al vostro pane una crosta spessa e croccante.
Una volta sfornato, lasciare il pane su una gratella.
Che dire, pane straordinario dal sapore unico.



You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook