~ Torta coi fiori ~

12:30


Ho aperto le finestre e ho lasciato entrare quel vento di primavera lieve e piacevole.
Il panorama da casa nuova è straordinario, da un lato un parco enorme, con tanto verde fino a distendere la mente, dall’altro, ancora verde, il fiume Tevere, e la sera Roma illuminata.
Di questa nuova casa, mi piace la nuova routine. La mattina, appena sveglia, la prima cosa che faccio è alzare tutte le serrande, e godermi quello che il tempo riserva, sole o pioggia non fa differenza, è sempre tutto molto incantevole.
Bevo  il mio caffè d’orzo nella verandina, avvolta dai colori e dai suoni della natura, respiro forte e inizio la mia giornata con l'impegno di non perdermi in cose inutili che mi tolgono tempo e forze.
Solo cose belle, mi prometto.
Per cui.
Prepariamo e regaliamo torte con i fiori, ci circondiamo di bello, di momenti, di sorrisi, di persone che ci fanno stare bene.

Per questa torta, ho usato la solita base alla curcuma e cocco, rivestita di camy cream e fiori eduli.



Ingredienti:
180 g farina
2 cucchiai farina di cocco
15 g curcuma in polvere
100 g zucchero
4 uova
80 g olio di semi
120 ml latte di cocco (io ho usato quello di avena)
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro
PER LA CAMY CREAM
250 gr di mascarpone
125 gr di panna fresca da montare
80 gr di latticello

Separare tuorli e albumi. Montare gli albumi a neve con il cremor tartaro. In una ciotola mettere farina, farina di cocco, lievito, zucchero e curcuma. Al centro mettere i tuorli, l’olio e il latte e mescolare con una frusta a mano. Inserire gli albumi montati a neve un po’ alla volta mescolando delicatamente. Versare nello stampo e inforna a 150C per 1 ora e 15 circa.
Fai raffreddare la torta.
Nel frattempo preparare la camy cream:  montare la panna fredda da frigo e metterla in frigo. Nel frattempo montare anche il mascarpone aggiungendo a filo il latte condensato, continuare a montare fino a quando non risulterà sodo.
Aggiungere la panna con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.
Rivestire tutta la superficie della torta con la camy cream, aiutandovi con una spatola. Decorare con i fiori eduli e lasciare in frigo prima di servire.


You Might Also Like

1 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook