Choux al caramello salato

18:32


Questo è uno dei nostri dolci preferiti (uno dei tanti, a dire il vero), una coccola che adoriamo concederci nel week end.
Dopo aver trovato la ricetta perfetta, mi sono messa all’opera e sono stata ripagata per i diversi tentativi falliti.
Perfetti, leggerissimi, con un ripieno di panna al caramello salato e una crosticina sopra di caramello.
Il contrasto morbido/croccante, dolce/salato è una vera bomba di gusto che esplode in bocca e ti fa venire voglia di prenderne ancora e ancora.

Pronti?




Ingredienti per ca. 20 choux:
50 g acqua
50 g latte
45 g burro
1 g di sale
1 g di zucchero
55 g di farina 00
100 g di uova (pari peso alla quantità dei liquidi)
Ingredienti per la craqueline:
80 g di zucchero
80 g di farina 00
70 g di burro a pomata.
Ingredienti per la panna al caramello salato:
250 g di panna
Per il caramello salato:
125 g di zucchero
90 g di panna
60 g di burro
4 g di sale

Procedimento per i choux craquelin:

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del craquelin in quanto avrà bisogno di riposare. Lavorate il burro con lo zucchero, unite la farina e il sale e amalgamate rapidamente il tutto con una spatola. Avvolgete l’impasto ottenuto con la pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per 3 ore.
Tirate fuori dal frigorifero l’impasto dei craquelin e stendetelo tra due fogli di carta forno a uno spessore di circa 2 mm. Con l’aiuto di un coppapasta ricavate dei dischetti del diametro di 3 cm: sarà questo il diametro dei vostri bignè. Teneteli in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Intanto preparate gli choux: versate in un pentolino il latte, l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero. Portate a bollore, togliete dal fuoco e aggiungete tutt’assieme la farina setacciata, mescolate molto bene e rimettete sul fuoco per alcuni minuti, per permettere al composto di asciugarsi.

Lasciate raffreddare l’impasto e aggiungete le uova un po' alla volta fino. Aggiungendone altre fino a quando quello precedente non sarà completamente assorbito.

Quando l’impasto avrà la consistenza di una crema pasticcera, trasferite il tutto in un sac à poche con una bocchetta liscia da 1 cm. Rivestite la teglia con carta forno e formate dei bignè distanziati tra loro.
Prendete dal frigo i dischetti di craquelin e poggiateli sulla superficie del bignè.
Cuocete in formo preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti senza mai aprire lo sportello.
Spegnete il forno e lasciate asciugare una decina di minuti.

Procedimento per il caramello salato:

Versate lo zucchero semolato in un tegame dal fondo spesso, mettetelo sul fuoco e lasciatelo sciogliere senza mescolare.
Scaldate la panna senza far raggiungere il bollore e unitela a filo allo zucchero appena questo avrà inizato a dorarsi. Mescolate, spegnete il fuoco e unite il sale e il burro a pezzetti. Mescolate fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto.
Lasciatelo raffreddare e unitelo alla panna che nel frattempo avrete montato. (io ho unito 2-3 cucchiai di caramello salato, per mio gusto personale, regolatevi anche voi in base al vostro)

Infine procedete con il montaggio dei bignè, con una sac à poche riempite i bignè con la panna al caramello salato.
Metteteli in frigo e nel frattempo, preparate la copertura al caramello.
Mettete in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero semolato e lasciatelo sciogliere fino a doratura senza mai mescolarlo.
Con l’aiuto di una pinza, immergete la superficie del bignè nel caramello e lasciate riposare per far indurire il caramello.
Serviteli.
Godeteveli.



You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook