Non la solita insalata di riso

12:28


Perdonate la latitanza, ma con questo caldo voglia zero di mettersi ai fornelli se non quello di preparare qualcosa di fresco e veloce.
Mangiare con sobrietà, è questo il segreto dei pranzi d’estate.
Un  mix di riso con verdure alla giardiniera homemade, giusto per rendere piacevole un pasto in una giornata afosa d’estate.
Vediamo cosa ho fatto.



Ingredienti:
80 g riso bianco
100 g riso rosso integrale
Giardiniera fatta in casa da mia nonna Nunziatina  (ovviamente potete usare quello che volete, un condiriso, una giardiniera come me, insomma spazio alla fantasia)
Tonno a filetti
Olive verdi Bella di Cerignola
Zucchine
Pomodorini confit
Origano
Basilico
Olio extra vergine d’oliva.

Procedimento:
Ho cotto il riso in acqua bollente, scolato e lasciato raffreddare nel colaposta, aggiungendo un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Ho saltato in padella per qualche minuto le zucchine tagliate a cubetti, infine spruzzato con un po’ di succo di limone. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo, ho tagliato i pomodorini a metà e li ho messi su una placca ricoperta con carta da forno. Conditi con un filo d’olio, zucchero di canna, origano, lasciati a caramellare in forno per 30 min ca. a 200°C.
Infine ho iniziato a condire il riso con la giardiniera (la mia era fatta di fagiolini, sedano, carota, cavolfiore), i filetti di tonno, le olive verdi, le zucchine, e i pomodorini confit, una manciata di origano, e foglie di basilico spezzettate.
Un altro giro d’olio e.v.o. e lasciare freddare in frigo.
Poi servire nelle vostre cene frugali, fresche e semplici.
Bello no?

You Might Also Like

1 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook