Tortina Meringata

12:50

Tutto è molto veloce, tra organizzazioni, preparativi per le festività e partenze, anche quest’anno ahimè sono arrivata in ritardo e molte cose che avrei voluto fare non ho fatto, alla fine mi ritrovo sempre a correre e a tralasciare alcuni dettagli. Non ho tempo per fare nulla, tutti esigono tutto e sembra di non fare mai bene nulla, non vedo l’ora di approdare in Puglia, dalla mia famiglia, rallentare un po’ e rilassarmi. 

Nel frattempo di cose ne ho cucinate, sperimentate, gustate… 
Tra queste vi presento una mini tortina alla farina di riso con amarene e mini meringhe soffici. 




Ingredienti: 

per la frolla: 
200gr di Farina di Riso 
90gr di Burro 
90gr di Zucchero 
1 uovo vanillina 

per la farcitura: 
amarene per la meringa: 
1 uovo (albume) 
80gr di zucchero a velo 

Procedimento: 

Impastare velocemente 200 gr di farina di riso con 90 gr di burro freddo a cubetti fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Unire poi lo zucchero, l'uovo e la vanillina e continuare a impastare. Avvolgete la frolla nella pellicola trasparente e tenetela in frigorifero per una mezz'ora. Stenderla nella tortiera, facendo i bordi alti, farcirla con le amarene sciroppate e infornare a 200° per 30-40 minuti. Coprite con i bianchi montati a neve fermissima e dorate la superficie della meringa con un caramellatore oppure sotto il grill del vostro forno per qualche minuto, fino a quando la superficie risulterà dorata. 



Deliziosamente bella e buona!

You Might Also Like

11 commenti

  1. Grazie alla visione di questa splendida torta, per un attimo non ho pensato che ho preso BEN solo 1 regalo di Natale :/ ... ma domani è un altro giorno.Buoni preparativi e buone Feste :) ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ne parliamo Meggy, anch'io non ho fatto tutti i regali, mi manca quello più importante! quindi, sai che facciamo? dimentichiamo per un attimo le cose brutte e concentriamoci sulle cose belle e buone ;)

      Elimina
  2. e allora via...a casa...in Puglia ! Mi raccomando, goditi le tue meritate vacanze...io, intanto, mi godo questa tortina meravigliosa ! Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  3. Mi piace tanto questa tortina! L'abbinamento con le amarene è fantastico!
    Ti auguro di passare dei giorni di pieno relax ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Una torta bellissima che ha bisogno di poche parole e tanti complimenti! Un bacione
    Maddy

    RispondiElimina
  5. bella la tua tortina! Sono passata "soltanto" per augurarti Buon Natale e Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questa torta! Fa proprio festa in tavola :-) Approfitto anche per farti i miei migliori auguri per delle feste strepitose! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella questa tortina, semplice e festosa! E a proposito di feste, ne approfitto, per augurarti Buone Feste e un felice Anno Nuovo! Un bacio

    RispondiElimina
  8. E' passato un pò di tempo da questo post ma è sempre bello inciampare per caso nelle meringhe e gustarsele come fossero appena fatte... :-)
    Tanti auguri, nel dolce (ma tanto dolce, ehehe) riposo delle feste... io me lo sto godendo e non vorrei non finisse più... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri di cuore anche a te Francy, spero che siano state anche per te delle feste dolci, ma tanto dolci...io sono appena rientrata a lavoro e dalla pausa natalizia...che fatica rientrare alla normalità!
      Un abbraccio

      Elimina
  9. con un ben venuto a questo 2014 fa piacere associare qualcosa di dolce e non per forza tradizionale...

    RispondiElimina

Lettori fissi

Like us on Facebook