Crostata salata ricotta e salsiccia

18:35



E anche se le vacanze sono finite e già me ne servirebbero altre e altre e altre ancora, mi sento bene, mi sento felice perché anche se sono tornata a lavoro, c’è ancora aria di vacanza.


Forse è semplicemente l’estate…
Mi piace rientrare a casa quando c’è ancora il sole, il mio balcone profuma di menta e basilico,  di fiori profumati e di chiacchiere serali, perché la notte è lunga...
Le lenzuola di lino che profumano, di abbracci e di mani che si cercano, di bicchieri di gelati, di vestitini freschi, di tramonti di colori bellissimi, delle cicale, della vita leggera e spensierata nonostante la vita frenetica…

E la voglia di cucinare… che mi fa star bene…

Da un vecchio articoletto di Sale & Pepe ho preso questa ricettina che sinceramente abbiamo stragradito!



Ingredienti:

per la frolla:
400g di farina – 2 uova – 1 tuorlo – 180g di burro – sale – acqua frizzante.

Per il ripieno:
250g di salsiccia di maiale – 200g di ricotta (io ho usato quella di bufala) – 200g di mozzarella – 2 zucchine – parmigiano reggiano – 2 uova – timo – sale e pepe – noce di burro.

Procedimento:

Impastare velocemente la pasta per la frolla, fino a formare un palla liscia, avvolgetela nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per una mezz’ora. Stendetela sottile in una tortiera foderata di carta da forno, copritela con altra carta da forno con legumi secchi e cuocetela in forno a 200°C per 20 minuti.

Nel frattempo rosolate le zucchine tagliate a dischetti sottili, toglierle dal fuoco e nella stessa padella senza aggiungere grassi rosolate la salsiccia di maiale sbriciolata.

Montare le uova, aggiungere parmigiano reggiano, la ricotta, sale e pepe. Alla fine aggiungere, la salsiccia, le zucchine e  la mozzarella. Trasferite il ripieno nella tortiera con la pasta frolla. Create con la pasta frolla avanzata una grata e spennellate con un po’ di latte la superficie. Cuocere la torta in forno a 200°C per 20-25 minuti, fino a quando la superficie non risulterà dorata. Alla fine decorare nei quadretti con fettine di zucchina e salsiccia e qualche ramettino di timo.



Fidatevi, è una cosa buonissima…


You Might Also Like

19 commenti

  1. Bentornata! Ti sento rilassata... le immagini che ci hai regalato sono serene e distese... si sente l'effetto positivo della vacanza... :-) E quando si ha voglia di cucinare, significa che si sta bene! L'estate in fondo deve ancora arrivare al suo picco, ci sono tanti giorni belli da vivere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo che questo effetto positivo non svanisca presto! Grazie Francy sempre carina tu! :*

      Elimina
  2. Wow, è splendida. Complimenti per la foto, per la ricetta, per la scelta degli ingredienti. Un piacere per la vista e per il palato insomma. Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Grazie per la visita, sono venuta subito a sbirciare da te :)
    Buonissima!!! queste foto fanno proprio gola :Q___
    buon weekend

    RispondiElimina
  4. Io vorrei vivere stando in vacanza...che dici ??? E' fattibile ??? Ahahahah !
    Hai preparato una crostata salata, che oltre ad essere sicuramente buona, è proprio bella a vedersi !
    Ti abbraccio :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maaaary, se ci riesci fammi sapere come si fa! :)
      la crostata, fidati bella e buona! buona giornata cara!

      Elimina
  5. Ecco dove ti eri ficcata, in vacanza!!!! Bentornata!!! O forse sarebbe il caso di dire BUONtornata :)

    RispondiElimina
  6. Goslosissima, ma assolutamente da provare...è anche bella da vedere, che volere di più! Mi hai proprio convinta! Brava!
    A presto
    Maddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maddy! da provare assolutamente, magari non ora che fa caldissimo ed accendere il forno non è il massimo, ma sicuramente più in là...;) baci!

      Elimina
  7. Io ti credo che è buonissima, davvero!!!
    Io invece non vedo l'ora di andarci in vacanza, credimi...stanchissima sono!!! ahahahaha...speriamo arrivi pure 'sto benedetto agosto!!!
    Ti abbraccio forte! Roberta
    n.b. ogni volta che leggo il nome del tuo blog mi delizio...è troppo bello!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ti credo che tu mi credi ;) sono felice che ti delizi a leggere il nome del mio blog...
      p.s.:almeno tu hai l'alibi che non sei andata ancora in vacanza e stanchissima sei! ed io? sono appena rientrata e già ho la batteria scarica...

      Elimina
  8. La crostata è troppo sfiziosa e la presentazione molto invitante. Tu le vacanze le hai terminate, ma noi con la prova costume alle porte come facciamo?...... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè tu pensi che io abbia superato la prova costume? ahahah, mannaggia mannaggia, c'è un motivo se il mio soprannome è "polpetta"! ;)

      Elimina
  9. Potrei morire per un piatto del genere. Complimenti. Sono una tua nuova follower :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciaooo, grazie per esserti unita tra i miei followes! ;)

      Elimina
  10. carinissima questa crostata... la salsiccia che spunta tra uno spazietto e l'altro è tentatrice... uno arriva li e ruba :P

    RispondiElimina

Lettori fissi

Like us on Facebook