Gallette di zucchine su pomodorini

14:30




Capelli raccolti, t-shirt comoda…

Lavo le zucchine, le mondo e tolgo l’estremità. Le taglio a cubetti piccoli. Prendo le uova le sbatto leggermente  e unisco le zucchine con un po’ di farina. Aggiungo il parmigiano grattuggiato a scaglie grosse e lo unisco al resto. Prendo delle foglie di basilico e le spezzetto con le mani e respiro l’odore delle tenere foglie. Macino a pioggia pepe e sale. Termino con un filo d’olio extravergine e mescolo piano piano.

Avere le mani impegnate, pensare al taglio meticoloso, al godimento dei profumi, alle dosi e ai condimenti, un piacere solitario che mi garantiscono un sorriso, un rifugio.
Mi eclisso, mi perdo dentro quello che cucino.
Respiro profondamente ed ascolto il vociare della gente che cena fuori in veranda ed il rumore delle loro stoviglie che arriva fino al secondo piano.


Io nel frattempo mi dedico alla cottura delle mie gallette di zucchine e salto in padella per 2 minuti i pomodorini tagliati a metà.
Impiatto le frittelle sui pomodorini leggermente “scottati”, parmigiano a scaglie e sorrisi, tanti sorrisi...



You Might Also Like

13 commenti

  1. Che bello questo post..sai che ti ho vista ??...c'è solo un neo...mannaggia...vorrei poter allungare le mani e rubarti queste meravigliose gallette !
    Grazie per la ricetta :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è bello farvi entrare nella mia cucina, accogliervi per condividere! grazie Mary! :*

      Elimina
  2. Spettacolo Miss, che bel post....mi ci sono perfettamente e totalmente immedesimata, quando son lì che metto le mani tra gli ingredienti sto così bene che il mio fidanzato dice che mi vede sorridere da sola :)
    Tra l'altro il risultato è decisamente invitante e preannuncia con i suoi colori l'estate!
    Brava!
    Un bacio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere a non essere la sola "pazza" che sorride da sola mentre è in cucina! ;)

      Elimina
  3. Sei veramente bravissima. Un piatto stupendo. Passo di corsa, ma volevo ringraziarti per la visita. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Questo piatto dev' essere buonissimo!

    Passa da me se ti va
    http://lovedlens.blogspot.it
    M.

    RispondiElimina
  5. Ti io vista:) capelli raccolti e sportiva. Che Pian piano crei le delizie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty, sono emozionata a leggerti tra i commenti del mio post! Grazieeee :*

      Elimina
  6. Ciao cara vedo che cucini proprio bene...io oltre ai dolci e al pane non amo sperimentare, anzi sono abbastanza monotona ma dicono che chi ama la pasticceria, non brilla nel salato e dato che tu invece sei molto brava ci compenseremo!

    RispondiElimina
  7. Ma quante delizie ci sono nel tuo blog!
    Hai una nuova fan!

    Ciao!
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Letizia, grazie per esserti unita al mio blog ;*

      Elimina

Lettori fissi

Like us on Facebook