Crème brûlée in scorze d'arancia

12:00

Adoro i dolci a cucchiaio ed è sempre bello condividerlo con la persona che ami, ma soprattutto romantico quando l’ultimo cucchiaino viene lasciato sempre a te…

Questo è uno dei dolci che preferisco, mi piace rompere la crosta del caramello con la punta del cucchiaino e affondarlo nella crema, e trovare sul fondo una piacevole sorpresa dalla nota agrodolce.

Curiosi? Vediamo cosa ho fatto…




Ingredienti:

150gr di zucchero di canna
40gr di farina
3 arance
6 tuorli
6 savoiardi
Succo di arancia
200gr di panna fresca
Limoncello

Procedimento:

Mescolare bene i tuorli con lo zucchero e la farina, aggiungere il succo di arancia, poi fate sobbollire la crema a fuoco basso, finché inizierà ad addensarsi. Unire la panna, mescolare per un minuto. Spegnere e lasciare raffreddare.

Nel frattempo tagliare a metà le arance, togliere la polpa e raschiate l’interno con la punta di un coltello, togliendo tutta la parte bianca dell’arancia. Mettetele in forno a essiccare. Otterrete alla fine delle scodelline di arancia.

Riempite queste scodelline con pezzetti di savoiardi inzuppati con succo di arancia e limoncello, coprite con la crema e spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna, caramellate la superficie con il cannello o con il grill del forno.


Servite e gustate!

You Might Also Like

4 commenti

  1. questo è il mio dolce al cucchiaio preferito in assoluto...
    mangio budini e tortini al cioccolato fondente, ma nulla batte la crema catalana!
    grazie per questa tua versione

    RispondiElimina
  2. che spettacolo!!!non amo la crem brulè ma potrei pensare di farla al maritino visto che lui ne va matto e col limoncello dev'essere davvero deliziosa, non col rosmarino come ho assaggiato in un ristorante da……..BANDIRE!!!!!!!!sembrava di mangiare una saponetta, disgustoso davvero!!a parte questa parentesi la proverà e figa anche l'idea della scorza come guscio!!!bacio e buon week end cara

    RispondiElimina
  3. Un'idea pazzescaaaa!! on sai quanto mi piaceeeee

    RispondiElimina
  4. fortissima questa cosa che le hai messe all'interno dell'arancia, saranno squisite!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Lettori fissi

Like us on Facebook