Pasta alla Spirulina

12:00

Per godere ancora di questa temperatura mite (forse ancora per poco) e celebrare le cose belle e tra queste, ovviamente, la passione per le sperimentazioni culinarie, mangiamo fuori in veranda tra colori e profumi delle erbe aromatiche, come se non ci fosse un domani…

Per questo piatto, in realtà avrei dovuto scegliere tutt’altri ingredienti, virare la mia scelta sul pesce, ma non avendo altro in casa se non la voglia di provare la pasta alla spirulina, mi sono ingegnata con quello che avevo, e il risultato è stato interessante uguale!

Come vi ho anticipato, tutto parte dalla pasta, io ho usato dei fusilli di semola di grano duro alla Spirulina, una micro alga che deve il suo nome alla sua forma che ricorda vagamente una spirale, particolarmente ricca di proteine, amminoacidi essenziali, in grado di fornire al nostro organismo tutte le proprietà nutritive.


Ingredienti:

Pancetta tesa affumicata
Pomodorino datterino
Zucchine
Basilico
Parmigiano
Olio evo
Pistacchi


Procedimento:
Soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio, aggiungere la pancetta tesa affumicata e farla rosolare, aggiungere i pomodorini datterini tagliati a metà e infine le zucchine tagliate a fiammifero.
Lasciare in cottura 20 minuti ca.
Cuocere la pasta e mantecare in padella con il parmigiano e un pesto di basilico semplice semplice fatto a volo con il mini pimer (basilico, olio, parmigiano). Impiattare e completare con una granella di pistacchi.


Semplicisssssimo no?

You Might Also Like

8 commenti

  1. Originalissima...devo provare a cercare questa pasta...mi incuriosisce :) Felice giornata, un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary, la trovi sicuramente nei negozi bio, ti dirò che vale assolutamente la pena provarla! ;)

      Elimina
  2. mai mangiata ma la tua presentazione del piatto mi ha stuzzicato l'appetito! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. questa pasta mi mette una fame vorace e sono solo le 10.22 ! ha un aspetto meraviglioso! ti ho scoperta oggi e sarà un piacere continuare a leggerti... buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che il mio piatto abbia sortito l'effetto desiderato e felice di essere stata "scoperta" :)

      Elimina
  4. Che pasta interessante, non la conoscevamo proprio ! Laddove c'è pancetta, noi siamo pronte con la forchetta in mano per l'assaggio:)

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo la spirulina, mi ha incuriosita e ingolosita il sugo. Un bacio

    RispondiElimina

Lettori fissi

Like us on Facebook