Saltimbocca Napoletano

12:00

Ogni volta che torno a Napoli è doveroso fare una tappa per mangiare il saltimbocca napoletano.
Stesso impasto della pizza, ma con la forma del panino, cotto nel forno a legna, si presta anche come Street Food in quanto pratico da consumare.
Adoro questa variante e mille sono le possibilità delle farciture: verdure, carne, provola…
La parola d’ordine è FANTASIA!
E visto che mi piace assai, mi sono detta, perché non provare a farlo in casa? Certo il risultato è sicuramente da migliorare, ma quanta soddisfazione è farselo Home made?
Così, emozionata e felice, vi presento il fratello giovane della pizza

Ingredienti:
150 gr di farina biologica di tipo 2 macinata a pietra
150 gr di farina 0 biologica
100 gr di LI.CO.LI.
210 gr di acqua
8 gr di sale
1 cucchiaio di olio evo
Per la Farcitura:
provola
cicoria
salsiccia di maiale

Procedimento:
Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere un po’ per volta le due farine mescolate, lasciare in posa per l’autolisi ca. 20 minuti.
Lavorare l’impasto, facendo le classiche pieghe, tirate un lembo di pasta dall’esterno e riportatele al centro.
Così per 3 volte ogni quarto d’ora, fino a quando la pasta risulta morbida e liscia.
Con l’impasto ottenuto formate dei panetti lunghi circa 20 cm e alti ca. 3 cm, schiacciare delicatamente con le dita e sistemerli su una placca oleata e lasciarli lievitare.
La cottura si effettua in due momenti: la prima, per consentire all’impasto di essere tagliato e poi farcito (cotto a forno caldo a 180°C per 30 minuti); la seconda avviene dopo avere farcito il saltimbocca (in base ai gusti) e dura un paio di minuti circa.
Io i miei saltimbocca li ho farciti così: funghi champignon trifolati , provola e speck; cicoria ripassata in padella con olio e aglio, salsiccia di maiale in padella e provola.





You Might Also Like

6 commenti

  1. Non l'ho mai assaggiato ma dev'essere un'autentica delizia, bravissima!

    RispondiElimina
  2. DAVVERO SPECIALE E MOLTO APPETITOSO, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Mmmm a quest'ora l'acquolina è inevitabile,delizioso!
    Z&C

    RispondiElimina
  4. quanto mi attira questo saltimbocca, affonderei molto volentieri i miei denti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. hai ragione, è una bella soddisfazione quando si riesce a rifare qualche cosa che abbiamo assaggiato e ci è piaciuto! Veramente appetitoso!!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Like us on Facebook