Fougasse provenzale

15:16

Mi guardo in dietro e sorrido ancora una volta perché nonostante le difficoltà e la nostra chiusura, il bello di ogni giorno lo abbiamo comunque trovato. Nelle nostre persone, nella nostra famiglia, in noi. 
La mia gratitudine va a chi c’è stato e continuerà ad esserci, a chi ha ceduto il passo, agli occhi belli di mio figlio e al mio compagno di viaggio che sa calmare le mie tormente e lenire le mie ansie. 
Il mio augurio è di migliorarsi, risolversi e abbandonare i pesi inutili. 
Lasciare spazio al cuore. Accogliere con gentilezza i nuovi presenti. 
Ritrovarsi ed essere felice anche con le cose semplici, come quando si vede un impasto caldo maturare lentamente. 
Oggi in tavola ci saranno queste fougasse fatte con esubero di pasta per il pane, perché per me la felicità è anche questa. 



Ingredienti: 

300 g di farina 2 bio; 
240 g di acqua a temperatura ambiente 
90 g di lievito madre rinfrescato 
9 g di sale marino integrale 
15 g di olio evo 
Olive di Gaeta 
Sale grosso 
Rosmarino 

Procedimento: 
In una ciotola sciogliete il li.co.li nell’acqua, aggiungete alla farina setacciata, iniziate a mescolare con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungete l’olio evo e il sale. 
Impastate formando delle pieghe per 3 volte. Lasciate riposare per venti minuti e procedete con altre pieghe per rinforzare la maglia glutinica. Lasciate a temperatura ambiente per venti minuti e poi mettete l’impasto nel frigo per tutta la notte. La mattina seguente tirare fuori l’impasto lasciarlo fuori per una mezz’ora e poi stenderlo con le dita, intagliate la superficie con dei tagli, cospargete con olio evo, rosmarino, sale grosso e olive di Gaeta. 
Infornate a 220°C per 30 min. ca. 
Sono semplicemente divine, noi le abbiamo mangiate appena sfornate, caldissime, con un buonissimo speck dell’Alto Adige e del formaggio di pecora toscano. 
Speciale, tutto speciale. 
Vi auguro un buon proseguimento e che sia per voi un anno pieno di cose belle.

You Might Also Like

2 commenti

  1. E' bellissima, questa preparazione. E bellissimo ciò che dici. Sì, perchè dopo ogni caduta si impara - di rimando- a volare sempre un pochino più su. E ti auguro tutta la gioia del mondo, la felicità e la vittoria contro ogni grigiore della vita.. perchè il grigiore lo conosco bene, purtroppo. E non vorrei mai che tu fossi triste. Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely, sei sempre molto carina e gentile ... Un abbraccio forte 😊

      Elimina

Lettori fissi

Like us on Facebook