Torta carote e mandorle con frosting al mascarpone

10:41


Sono giorni pesanti, di risposte che non arrivano e dell’ansia che domina su tutto.
Ma poi ci pensi bene, non si può fare nulla se non accettare quello che sia, e ancora una volta “let it be”. Aspetto che la vita si riveli con sorprese, e mi decido di rompere quest’atmosfera con un piccolo lusso, di quelli semplici: cucinare.
Perché mi piace il suo viso quando si illumina quando c’è una torta da mangiare. perché il suo sorriso mi porta sempre in salvo. E questo mi basta, sempre.
Siamo nel mood invernale, fatto di neve e alberi, di preparazioni lunghe ma che ti regalano soddisfazioni .
Ho preparato un pan di spagna fatto di carote, arancia, mandorle tritate e poi ricoperta di una crema morbida al mascarpone e degli alberelli di cioccolato dark come piace a noi.
Ora vi racconto nel dettaglio…

Ingredienti:
250 g di carote grattugiate
100 ml di olio di semi
100 ml di succo d'arancia
200 g di zucchero
3 uova
80 g di mandorle tritate
200 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 arancia
cioccolato fondente
250 g di mascarpone
20 g di latte condensato
q.b. di cocco rapè

Procedimento:
Grattuggiate le carote e mettetele in un frullatore con l’olio di semi e il succo d’arancia, frullare fino ad ottenere una crema.
A parte montate le uova con lo zucchero, unite le mandorle tritate finemente con un mixer, la buccia di arancia e un pizzico di sale. Aggiugete al composto le carote frullate, la farina 00 e il lievito.
Infine infornate a forno caldo a 180° C per 20-30 min.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e nel frattempo montate con delle fruste il mascarpone e il latte condensato, fino a farla diventare una crema morbidissima.
Spalmate la crema di mascarpone sulla torta aiutandovi con una spatola per dolci, spolverate la superficie di cocco rapè. 
Nel frattempo sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente e con un cornetto fatto di carta forno, fate degli alberelli (sempre su carta forno), lasciate raffreddare ed indurire le decorazioni e mettetele sui bordi della torta.
L'effetto Wow è garantito, e la torta è davvero deliziosa.






You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook