Kringle Estone

14:48


C’è un’atmosfera magica, lucine e candele accese ovunque e sulle note di una lunga playlist di canzoni di Natale, prepariamo un dolce morbido e profumatissimo. Un dolce estone, lievitato e intrecciato, servito nelle occasioni speciali e nelle feste.
Questo dolce viene tradizionalmente farcito con burro cannella e cardamomo, anche se attualmente le farciture sfidano la fantasia, includendo uvetta, mele, mandorle, gocce di cioccolato e chi più ne ha più ne metta.
Lucidati in superficie con una semplice glassa di zucchero a velo e acqua, oppure con cioccolato fuso.


Ingredienti:
500 gr di farina (preferibilmente di forza)
150 g di burro
100 g di zucchero semolato
3 uova
6 g di lievito di birra secco
Scorza di 1 limone
140 g di acqua
Per la farcia:
200 g di nocciole
q.b. Olio di semi
2 cucchiai di cacao amaro
40 g di zucchero semolato

Procedimento:
Versate in una ciotola,  la farina, lo zucchero, il lievito sciolto nell’acqua, le zeste di limone e le uova. Iniziate ad impastare per 5-10 minuti fino a quando l’impasto non diventa omogeneo e compatto. Aggiungete poco per volta il burro ammorbidito e continuate ad impastare per farlo assorbire. Lavorate l’impasto fino a renderlo liscio e setoso. Coprite l’impasto con pellicola e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per due ore, per poi lasciarlo maturare in frigo tutta la notte.
Per il ripieno: tritate in un potente mixer le nocciole tritate, fino a quando non iniziano a formare una sorta di pasta cremosa, aggiungere a filo l’olio di semi, il cacao e lo zucchero. Tritate fino ad ottenere una crema liscia.
Tirate l’impasto fuori dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per due ore circa.
Stendete l’impasto con un matterello, formando un rettangolo. Spalmate con la crema di nocciole e arrotolate l’impasto dal lato più lungo, formando un rotolo. Con un coltello affilato, tagliate il rotolo per il lungo e senza farlo aprire troppo, attorcigliatelo e chiudete la treccia dando la forma di un cerchio.
Lasciate lievitare a temperatura ambiente per un’ora e  poi infornate su una teglia ricoperta da carta forno a 180°C.  per 30-35 minuti.


Lo sentite il profumo?

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook