Di magie e di pizze a lenta lievitazione

15:23


Il periodo che precede il Natale per me è magico. Questo è il periodo per dare e confidare. Stringersi di più a se le persone care, gli amici, la famiglia. Cantare le canzoni di Natale, restare un po’ di più a letto nelle mattine del fine settimana, farci le coccole, baciarci e sorridere.

Questa è la stagione per creare ricordi.

Essere grati per essere felici.

E a proposito di ricordi, noi abbiamo steso le basi per i nostri, aggiungendo un'altra nuova “tradizione” alla nostra famiglia.
Venerdì pizza. Quella seria, fatta in casa, fatta per bene.
Con tanto di rinfresco del nostro amato “Valentino”  (lievito madre autoprodotto con mia più grande soddisfazione - since 2012), aiutata dal mio validissimo commis (Dario – 3 anni e tanta voglia di imparare e mangiare).


Ingredienti:
400 gr di farina buratto Marino
120 gr di li.co.li (lievito madre in coltura liquida) oppure 7 gr di lievito secco
280 gr di acqua a t.a.
20 gr di olio evo
12 gr di sale integrale marino
Procedimento:
Sciogliete il li.co.li. nell’acqua, aggiungete un po’ alla volta la farina, due cucchiai di olio evo e il sale. Impastate velocemente con un cucchiaio, versate l’impasto su una spianatoia infarinata e procedete con una serie di pieghe. Lasciate riposare l’impasto per mezz’ora e procedete con altre pieghe. Formate i panetti, cospargete d’olio evo la superficie della pasta, mettete in frigo e lasciate maturare per una notte intera. Io solitamente la tiro fuori 4/5 ore prima di fare le pizze, per lasciare l’impasto a temperatura ambiente e lasciarlo lievitare un altro pochino.
Infarinate la spianatoia e stendete i panetti con le dita, no mattarello. Dal centro verso l’esterno, lasciando il bordo più alto. Farcite a piacere e infornate sul fondo del forno alla massima temperatura, dopo 10 - 15 min spostate la pizza al centro del forno fino a doratura della superficie.
La mia pizza aveva una base di mozzarella, del gorgonzola piccante, il radicchio e le noci.
Che ne pensate?
Buona magia a tutti  

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook