Pane all'origano e pomodorini confit

12:00

Abbandonare le abitudini, lasciarsi alle spalle gli affanni  e gioire dei piccoli istanti di piacere che solo la leggerezza può donare.
Serate da condividere, in cui il cibo è il mezzo che ci permette di godere della compagnia degli altri con semplicità, una bella tavola all’aperto e la possibilità di scegliere per le nostre cene di essere come ci piace.
Ecco la mia estate.
Spero che le vostre vacanze siano state come le mie, che vi abbiano donato il privilegio di un benessere vero, pieno di abbracci, sorrisi e sapori autentici.
Ora però si ritorna a casa con un po’ di malinconia e con la voglia di prolungare i sapori e gli odori di questa meravigliosa stagione.
Impastiamo per un bellissimo pane all’origano e pomodorini confit.



Ingredienti:
500 gr di farina tipo 2 bio (io ho usato la Marino)
350 gr di acqua
150 gr di licoli
15 gr di sale marino integrale
20 gr di olio evo
Origano q.b.
Pomodorini confit q.b.

Procedimento:
Sciogliere il lievito madre nei  300 gr di acqua e aggiungere un po’ alla volta la farina setacciata.
Aggiungere il sale e impastare piegando la pasta come se fosse un foglio, portando i lembi esterni  della pasta verso il centro. Aggiungere l’olio, l’origano e i pomodorini confit.
Lasciare riposare per mezz’ora e poi procedere con le pieghe di rinforzo. 3 pieghe ogni mezz’ora.
Trascorso questo tempo, lasciare maturare l’impasto in una ciotola unta d’olio, in frigo per tutta la notte.
La mattina successiva, dare all’impasto la forma che si vuole, nel mio caso a forma di “tarallo” e lasciare lievitare fuori dal frigo per qualche ora. Il tempo di lievitazione è molto soggettivo, dipende dalla temperatura esterna e anche dalla forza del lievito madre, il mio ad esempio ha impiegato 5 ore per lievitare a temperatura ambiente.
Dopodiché infornare nel forno già preriscaldato a 250°C per 15 minuti circa e poi abbassare la temperatura a 220°C per il resto della cottura. I tempi di cottura sono indicativi e dipendono molto dal forno che avete a casa. Il mio ci impiega 40-50 minuti di cottura. Voi ovviamente controllate che la crosta sia spessa e bella dorata.
Una volta sfornato il pane, lasciarlo raffreddare su una gratella. 
Il profumo di origano inonderà la vostra cucina e per un attimo sarete ritornati alle vostre cene d’estate.


You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook