Torta ciliegie e fondente

10:34

Ultimi giorni in città, dovrei dedicarmi ai preparativi per la partenza, visto che si sta fuori un mese e ogni volta porto con me una casa intera, e invece che si fa? Si infornano torte come se non ci fosse un domani.


Con 34°C all’ombra.

Ovvio no?

Come ovvio che anche quest’anno la prova costume la superiamo l’anno prossimo. Ma non fa nulla, siamo felici così, saltiamo sul letto, balliamo le hit del momento e mangiamo torte. Questa poi è perfetta. Ci piacciono le ciliegie e il fondente, ed insieme sono una bomba. La ricetta è di sale e pepe di qualche anno fa, sapientemente appuntata nelle ricette "assolutamente da fare".

Ingredienti | Tortiera Ø 20 Cm

400 g di ciliegie (io ho usato i duroni)
200 g di cioccolato fondente
150 g di farina 00
140 g di burro
80 g di zucchero semolato
50 g di cacao amaro in polvere
40 g di zucchero a velo
2 tuorli
2 uova
2-3 cucchiai di sherry
un cucchiaino di cannella in polvere
sale

Procedimento:
Setacciate la farina, il cacao e la cannella, unire lo zucchero semolato, un pizzico di sale e 80 g di burro a cubetti. Amalgamategli ingredienti fino ad ottenere un composto più o meno compatto. Unite i due tuorli e lo sherry, continuando a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla e far riposare in frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo, denocciolate le ciliegie.
Stendete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di 3-4 mm. Foderate uno stampo con carta da forno e mettete la sfoglia con un bordo abbastanza alto da poter contenere il ripieno. bucherellate il fondo con una forchetta, distribuite le ciliegie denocciolate e nel frattempo che continuate con la preparazione del ripieno, mettete in frigo.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato insieme al burro rimasto e lasciate intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi delle due uova rimaste. Montate a neve gli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite il cioccolato e mescolate delicatamente, quindi unire gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto. Trasferire il composto all’interno del guscio di pasta frolla e cuocere in forno preriscaldato a 180°C, per circa 45 minuti. Al termine della cottura, lasciare freddare la torta prima di sformarla dallo stampo, aggiungete le decorazioni sopra e gustate questo bellissimo connubio di sapori.


You Might Also Like

2 commenti

  1. Mi piace un sacco l'accostamtne cioccolato ciliegie!!!

    RispondiElimina
  2. Crea seriamente dipendenza questa tarte, proprio per l'accostamento dei due ingredienti principali 😉
    Ben ritrovata Mila 😊

    RispondiElimina

Lettori fissi

Like us on Facebook