Sua maestà la moussaka!

12:02 Angela M. 0 Comments




La moussaka è un piatto tipico della cucina greca, si tratta di uno sformato di melanzane e carne trita e ricoperto da uno stratto spesso di besciamella. Su questo piatto esistono numerose varianti, a seconda della regione di provenienza e dalle varie influenze gastronomiche della cultura balcanica e medio orientale di cui ne risentono. La mia versione è quella che ho scoperto durante un viaggio-idillio a Lefkada appartenente all’arcipelago delle isole Ioniche. Un’isola a tratti incontaminata...un’esplosione di colori, profumi e soprattutto sapori.

Nel tempo ho perfezionato la ricetta in base al mio gusto personale, la preparazione è piuttosto lunga e per questo motivo ne preparo un po’ di più e la congelo (senza la copertura di besciamella).

Preparazione:

Si prepara un ragù di carne trita di vitello o maiale (l’originale prevede quella di agnello), in un soffritto di olio cipolla e aglio schiacciato, aggiungete la carne trita e lasciarla rosolare, poi aggiungere vino rosso e lasciare sfumare,aggiungere il pomodoro fresco (io metto la passata di pomodoro fatta in casa) ed aggiungere la cannella, coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 2 ore.
Nel frattempo che il ragù sia pronto, si tagliano le melanzane a fette e si lasciano spurgare per un po’, dopodiché tamponatele con uno strofinaccio e procedete con la frittura. Allo stesso modo friggete le patate tagliate a dischetti.

Dopo ore di frittura e cottura di ragù, si può procedere all’assemblaggio della moussaka.
Foderare il fondo del tegame con le patate,  poi le melanzane fritte , poi uno strato di ragù e infine cospargete con 2-3 cucchiai di parmigiano. Ripetete gli strati (ovviamente senza patate) e poi versate la besciamella (alla besciamella tradizionale si aggiunge un rosso d’uovo e un albume montato a neve, il risultato sarà una besciamella-soufflè!) a copertura di questa mega bomba calorica. Spolverare con il formaggio grattugiato e infornare a forno già caldo a 180°-200° per 40 minuti ca. non appena la besciamella sarà dorata, togliere dal forno, lasciaaaare intiepidire e servirla!

Buona moussaka!


Potrebbe piacerti anche

0 commenti: