Cartellate con amore e Buon Natale!

16:10

Quest’anno mi sono impegnata nella produzione di un dolce natalizio pugliese come regalini di Natale.
Solitamente preparo questi dolci con mia madre e comunque con l’aiuto di più persone, visto il gran numero di “cartellate” da produrre.
Quest’anno, ahimè,  mi sono ritrovata sola nella fase di preparazione, è stato impegnativo e luuuuungo perché questo dolce prevede varie fasi.
Ma il risultato ha ripagato tutta la mia fatica.
Ora vi spiego come ho fatto...






Ingredienti:
1 kg di farina 00
2 uova
150 ml di olio evo
150 ml di vino bianco secco
120 gr di zucchero
Acqua fredda (se è necessario)

Procedimento:
Fare la fontana sulla spianatoia con la farina setacciata e, al centro, mettere le uova, lo zucchero, l’olio e il vino bianco. Impastare e lavorare l’impasto finché sarà uniforme ed elastico.

Creare dei piccoli panetti e procedere con la stesura delle sfoglie con la macchinetta fino a ottenere sfoglie di 2 mm di spessore. Poi tagliare con la rotella dentata delle strisce larghe di 4 cm e lunghe 30 cm. Piegatele a metà per il lungo e pizzicatele a intervalli regolari lungo la parte dentata. Poi avvolgere a spirale, fino a creare delle “roselline”. Lasciarle asciugare per 1 ora e poi friggetele in abbondante olio di semi. Lasciarle scolare capovolte.

In una teglia scaldare il vin cotto e non appena diventa molto liquido, immergere le roselline per qualche secondo, lasciando che assorbano il vin cotto. Disporle in un vassoio e cospargerle con un trito di mandorle tostate, arancia essiccata in polvere e cannella.

La versione con il miele è ancora più semplice, per questa variante non è necessario immergere le “cartellate” nel miele, ma cospargerle con lo spargimiele e procedere con la spolverata di mandorle-arancia-cannella.









Ora non mi resta che augurarvi un dolce Natale a tutti. 

You Might Also Like

4 commenti

  1. SONO UN DOLCE STRAORDINARIO,LO CONOSCO, LO PREPARA SEMPRE MIA SUOCERA!!!!TANTI CARI AUGURI, BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Un dolce che conosco e ti è venuto benissimo,brava! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui da te....continua a nevicare, e io mi sento un po' prigioniera...ci saranno oltre 30 cm di neve...che cosa insolita, ma bella :) Ti auguro di finire nel migliore dei modi questo 2014....e di cominciare il nuovo anno alla grande ! Carica e convinta :) Ti abbraccio....sii felice <3

    RispondiElimina
  4. Ho sempre pensato di volerle fare, ma le vedo così complesse, ma così buone!!!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Like us on Facebook