Valencia&Paella

12:30

Necesito Volver, Necesito Volver, Necesito Volver.

Questo era quello che mi ripetevo dall’ultimo viaggio fatto in Spagna come un disco rotto…

Sono passati un po’ di giorni ma riesco ancora a godere della magia di quel posto. Chiudo gli occhi e mi rivedo tra le vie del centro di Valencia, tra la folla, avvolta dagli odori delle spezie e dello street food!

Valencia è un vero gioiellino, tante città in un unico luogo, dal gotico al moderno, tanta storia, tanto mix di culture…bellissimo perdersi nelle vie della Ciutat Vella, del Barrio del Carmen fino a tarda notte.

In testa un’ infinità di istantanee che si sovrappongono…

Nell’oceanografico Il tempo sembra scorrere a rallentatore, centinaia di pesci mi nuotano attorno, con il naso all’insù a godere di quelle meravigliose creature…

Il mercado central un luogo di perdizione, 8.000 metri quadrati, oltre 1.000 bancarelle con ogni genere alimentare e da buona amante del cibo ho fatto scorta di hamon per 2 mesi, solo che poi sono durate solo 2 giorni! Hamon iberico de bellota, hamon serrano, hamon de Aragona, pata negra, chorizo, lomo, formaggi di capra.
Da buona foodlovers, sono rientrata a casa con due paellere smaltate, spezie, e prosciutti vari.

Felici di tutto quello che abbiamo GuardatoToccatoRespiratoAscoltatoMangiato. Felice di essermi ritagliata del tempo, per fuggire dalla noia e dalle ansie di tutti i giorni, felice di poter condividere con il mio amato compagno di viaggio un’altra bellissima esperienza.

ed ora? Naturalmente...

Necesito Volver, Necesito Volver, Necesito Volver!

Tornata a casa non vedevo l’ora di usare la paellera, il procedimento è lungo ma le soddisfazioni sono tante!




Paella
Ingredienti:
Riso Roma
Peperoni rossi
Piselli
Passata di pomodoro
Pachini
Zafferano
Calamari
Gamberetti
Mazzancolle
Cozze
Vongole
Fumetto di pesce

Procedimento:
Far aprire i molluschi in una padella con olio e gambi di prezzemolo. Lasciarli in cottura per 3-4 minuti. Filtrare il fondo di cottura delle vongole e delle cozze e metterlo da parte.
Tagliare a julienne un peperone rosso e farlo cuocere in padella con un filo d’olio; sbollentare i piselli e metterli da parte.
Nel frattempo fare un soffritto di cipolla e aglio tritato in un filo d’olio, aggiungere il riso roma, tostarlo brevemente a aggiungere un po’ alla volta il brodo di pesce e il fondo di cottura dei molluschi.
Aggiungere lo zafferano (io ho usato il mix di zafferano e paprika dolce per paella acquistato a Valencia!), due cucchiai di passata di pomodoro, 3-4 pachini tagliati a metà,  i peperoni e i piselli precedentemente cotti. Aggiungere il brodo di pesce per far cuocere il riso  e non mescolare il riso fino a quando non sarà cotto.
Aggiungere negli ultimi minuti di cottura del riso i calamari puliti e tagliati ad anelletti, i gamberetti e i gamberoni sgusciati, lasciando però la testa e la codina.  Solo a fine cottura aggiungere le cozze e le vongole cotte in precedenza e sgusciate, usando qualcuna con il guscio per la decorazione.

Lasciare riposare un paio di minuti e servire!






un pò di Valencia random




Oceanografico - Valencia


Oceanografico - Valencia


Aggiungi didascalia








El Cabanyal


Agora- Città della Scienza 

Mercado Central

Mercado Central

Mercado Central
Mercado Central

Mercado Central




You Might Also Like

9 commenti

  1. Che meraviglia! Non sono mai stata a Valencia e questo post conferma ancora una volta la posizione di questa città nella mia lista delle prossime mete :)
    Bella la tua paella, mi sembra di sentirne il profumo!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lina, ti consiglio assolutamente di visitarla, è fantastica! :)

      Elimina
  2. A Valencia mi ci trasferirei anche domani...l'ho vissuta intensamente, per tre volte...e ti confesso che mi manca...la tua paella ha una faccia favolosa ! Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Mary, 3 volte! che meraviglia, anche tu se non erro ami la Spagna, vero?

      Elimina
  3. Quando vedo piatti collegati a posti che non conosco e mi incuriosiscono mi viene una voglia matta di partire e farei la valigia anche ora, stanotte, per la Spagna! :-)

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia! La tua paella è semplicemente favolosa. Bravissima e bentornata!

    RispondiElimina
  5. paella forever la adoro e sono anni con ne faccio! la tua foto invoglia parecchissimo, un abbraccio , mony

    RispondiElimina
  6. che meraviglia.... manco da Valencia da un sacco di anni....
    la paella invece ogni tanto me la faccio.. troppo buona, e la tua è veramente invitante!!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina

Lettori fissi

Like us on Facebook