Polpette di carciofi

14:15


Eccomi, dopo un trasloco estenuante, ritrovo la forza e la voglia di rimettermi ai fornelli. Il grosso è fatto, ora leggerezza per favore torna da me e non lasciarmi più.

Con gli ultimi carciofi di stagione e un bel sorriso stampato in faccia ne approfitto per fare una ricetta gustosa che mi riporta un po’ alle mie origini, sì perché a casa mia i carciofi pure a colazione.



Ingredienti:
4 carciofi violetti
200 g di mollica rafferma di pane
60 g di provola affumicata
40 g di salame tipo Napoli
10 g di pecorino grattugiato
10 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
Farina q.b.
Aglio
Prezzemolo
Buccia di limone bio grattugiata
Succo di limone
Sale e pepe

Procedimento:
Pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne, tagliarli a metà e privarli della barbetta. Tagliarli a listarelle sottili e metterli in una ciotola con il succo di limone. Nel frattempo mettere in ammollo la mollica di pane rafferma. In una padella, soffriggere in olio evo uno spicchio d’aglio, aggiungere i carciofi. Coprire e lasciare in cottura per una ventina di minuti. Salare e pepare. A fine cottura, tritare i carciofi con un coltello.
In una ciotola, mettere la mollica di pane strizzata, i carciofi, l’uovo, i formaggi grattugiati, la buccia di limone grattugiata, il prezzemolo e un pizzico di aglio tritato. Impastare e regolare con sale e pepe. Aggiungere la provola e il salame tritati e impastare nuovamente. Ricavare dall’impasto delle polpettine piccole, passarle nel pan grattato e friggerle in olio ben caldo. Appena saranno dorate, scolarle e servirle calde caldissime.



You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook