Cake alle fragole

11:06

La serendipità, quel misto di fortunata fatalità e slancio dell’intelletto che a volte è alla base di felici scoperte nella vita quotidiana.


Trovare qualcosa di inatteso mentre si sta cercando qualcos'altro: perdersi per Roma e scoprire qualche meraviglia a te sconosciuta, trovare un libro che ti aprirà la mente, mentre se ne stava cercando un altro. Fare un giro di sabato mattina in un centro agroalimentare e trovare uno spazio per i bimbi ad alto contatto con gli animali, per la gioia immensa di tuo figlio. Acquistare dei prodotti per caso per poi fare una torta. La torta.

Ecco.
Questa è la serendipità, che per me non è soltanto un mix di fortuna e ingegno, ma anche una particolare predisposizione d’animo, una forte sensibilità ad osservare approfonditamente la realtà che ci circonda per poi cogliere la felicità che ci arriva dalle piccole sorprese casuali.

Ed ora, il mio inno alla serendipità e la felicità negli occhi di mio figlio.

Ingredienti:
190 g di farina di tipo 2 bio
70 g di zucchero mascobado
4 uova bio
Zeste di limone
80 ml olio di semi
150 ml di succo di fragole (il mio da estrattore)
8 g di lievito per dolci
¼ di cucchiaino di cremor tartaro
30 gr di semi di chia e papavero
Per la copertura:
250 gr di mascarpone
125 gr di panna fresca da montare
80 gr di latticello
2 cucchiai di estratto di fragole
Per la farcitura:
fragole marinate con limone, acqua e zucchero.
Bagna al succo di fragola.
Procedimento:
In una ciotola riunite la farina con il lievito, lo zucchero e i semi di chia e papavero. Separate gli albumi dai tuorli. Unite al composto secco i tuorli, l’estratto di fragole e l’olio di semi.
Montate a neve gli albumi con il cremor tartaro.
Incorporate gli albumi a neve al resto degli ingredienti, mescolando dolcemente dal basso verso l’alto.
Versate nello stampo e cuocete a 160°C per 1 ora e 15 minuti.
Sfornate e lasciate freddare e poi sformate la torta dallo stampo. (io per questa torta ho usato uno stampo per panettone piccolissimo)

Quando sarà fredda, tagliate 3 strati di torta, bagnatela con il succo di fragola, copritela con il cellofan da cucina e riponete in frigo.
Nel frattempo preparate la camy cream:  montate la panna fredda da frigo e mettetela in frigo. Nel frattempo montate anche il mascarpone aggiungendo a filo il latte condensato, e due cucchiai di succo di fragole, continuate a montare fino a quando non risulterà sodo.
Aggiungete la panna con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.
Ora, procedete a montare la torta, aggiungere la camy cream su ogni strato, aggiungendo pezzi di fragole marinate, fino a completamento torta.
Rivestite tutta la superficie della torta con la restante camy cream, aiutandovi con una spatola.
Lasciate in frigo prima di servire, aggiungete infine qualche decorazione a vostro piacere e godetevi le felici scoperte casuali della vita.




You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook