Treccia salata ripiena

12:30


Con queste condizioni metereologiche che possiamo fare chiusi in casa? Ovviamente mani in pasta per piccoli e grandi, unendo così  l’utile al dilettevole.
I bimbi si divertono a manipolare farina e acqua e i grandi preparano la cena o sfizi di diverso genere.
Noi in questi giorni ne abbiamo combinate di tutti i colori, questa treccia salata è stata divertente da preparare e divina da mangiare.
Provatela e mi direte.


Ingredienti pasta:
400 gr di farina 2 bio
120 gr di lievito madre in coltura liquida (oppure 7 gr di lievito secco)
100 ml di latte (io vegetale)
50 ml di acqua
20 gr di olio evo
25 gr di burro
1 uovo e mezzo
10 gr di sale
Per il ripieno:
Caciocavallo piccante
prosciutto cotto a tranci
Pomodorini confit
Per la decorazione:
Mix di semi oleosi.

Procedimento:
In una ciotola amalgamare il lievito madre con il latte e l’acqua. Unire il composto alla farina setacciata, aggiungere le uova, l’olio e alla fine il burro morbido. Impastare per qualche minuto fino ad ottener un bell’impasto liscio. Lasciare lievitare fino al raddoppio del loro volume.
A fine lievitazione, stendere l’impasto con le dita e dividerlo in tre strisce strette e lunghe. Aggiungere al centro il caciocavallo, prosciutto e pomodorini confit e chiudere. Procedere così per tutti e tre i pezzi di pasta lievita.
Intrecciare i tre pezzi di pasta ripiena, mettere su una teglia con carta forno, spennellare la superficie con acqua e olio e cospargere con i semini. Coprire la superficie con un canovaccio e lasciare lievitare per un paio d’ore.
Infornare a forno già caldo a 200°C per 40 minuti circa.
Sfornare tagliare a fettine e servire.


You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook