Girelle di pane aromatico

15:45

Mettiamo le calosce e andiamo a raccogliere pigne e foglie secche, saltiamo nelle pozzanghere, salutiamo cani e uccelli e alberi e farfalle. Annusiamo l’erba e tocchiamo la terra. Corriamo verso casa cantando la nostra canzoncina, prepariamo una tisana calda e del buon pane.

“Mamma ha un’idea sfiziosa, Dario mi dai una mano?”
“Ti Mamma”

È inutile dire che c’era più farina a terra, sulle mani e sulla sua faccia che nella ciotola, però lui è felice ed io sono felice se lui lo è.
Con gli occhi sempre meravigliati da ogni sua prima volta, ci divertiamo.
Così con le nostre incertezze, i nostri sorrisi e le nostre contraddizioni.
Pasticciamo, cuciniamo, cantiamo e spegniamo candeline tutti i giorni.


Girelle di pane aromatico
Ingredienti:
500 g di farina 0
275 ml di acqua a temperatura ambiente
10/13 g di sale fino
35 ml di olio evo
4 g di lievito secco
Pesto di verdure o pesto a piacere
Procedimento:
Setacciare la farina e il lievito, unire l’acqua e iniziare ad impastare, aggiungere il sale lontano dal lievito. Incorporare anche l’olio e continuare ad impastare sino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Trasferire l’impasto sul piano lavoro infarinato e formare una palla. Far lievitare per circa 4/5 ore. stendere l’impasto con il mattarello per ottenere una sfoglia di 0,5 cm, spalmare il pesto di verdure, arrotolare l’impasto e tagliare dei piccoli cilindri. Sistemare le girelle di pane sulla teglia rivestita con carta forno e far lievitare nuovamente per circa 1 ora. Cospargere la superficie con qualche semino di sesamo.  
Portare il forno a 250°C statico e infornare abbassando la temperatura del forno a 180°C. Cuocere i panini per circa 20 minuti, devono risultare ben dorati
Far raffreddare e conservarli in un luogo asciutto.







P.s.: i nostri non sono durati una giornata.

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook