Chiffon cake curcuma e cocco

14:36


Fuori piove, il giorno perfetto per essere un po’ malinconici, avvolgersi forte in una giacca di lana morbida e cucinare come se non ci fosse un domani.
Accendo il diffusore con le essenze al timo, eucalipto, lavanda che con il loro potere balsamico pretendono di curare l’anima. Sorseggio una tisana detox, preparo vellutate di zucca e impasto pane.
Un dolce reclama di essere infornato.
Il profumo di buono in casa mi regala coccole delicate e mi ricorda di volermi bene e portarmi sempre in salvo. Questa è la mia cura ai giorni NO. Il mio posto sicuro.
Chiffon cake curcuma e cocco (di Monica Zacchia) 
Ingredienti:
180 g farina
2 cucchiai farina di cocco
15 g curcuma in polvere
100 g zucchero
4 uova
80 g olio di semi
120 ml latte di cocco (io ho usato quello di avena)
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro
PER LA GANACHE
100 g cioccolato fondente
50 g burro
1 cucchiaio di miele

Separare tuorli e albumi. Montare gli albumi a neve con il cremor tartaro. In una ciotola mettere farina, farina di cocco, lievito, zucchero e curcuma. Al centro mettere i tuorli, l’olio e il latte e mescolare con una frusta a mano. Inserire gli albumi montati a neve un po’ alla volta mescolando delicatamente. Versare nello stampo e inforna a 150C per 1 ora e 15 circa. Fai raffreddare la torta.
Per la ganache: sciogliere a bagnomaria il cioccolato, poi aggiungere il miele e il burro fino a completo assorbimento. Una volta tiepida, versare la ganache sulla torta e fare solidificare in frigo e poi servirla.
 
Speciale e adatta al mood di cui sopra.

You Might Also Like

1 commenti

  1. Qui fuori c'è il sole, ma andrebbe bene lo stesso il tuo dolcetto!!!

    RispondiElimina

Lettori fissi

Like us on Facebook