Chiffon cake al pistacchio con mascarpone e cioccolato bianco

12:00

Tutte le volte che ho fatto la chiffon cake, non ho mai avuto la possibilità di fotografare, le circostanze erano sempre avverse, ma questa volta no, non potevo esimermi.

Io vi avverto, ma sono sicura che già lo saprete, questo dolce genera dipendenza, semplice da fare, leggero come una nuvola e buono da fare paura!

Per un’occasione speciale ho scelto di fare la versione di Valentina “Estate” con naturalmente qualche variante estetica.




Ingredienti:
170 gr di farina (io farina di tipo 2)
20 gr di farina di pistacchi
100 gr di zucchero integrale panela (ho ridotto la quantità di zucchero per gusto personale)
4 uova bio
80 ml di olio di semi di arachide
100 ml di acqua tiepida
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cremor tartaro

Per la crema al mascarpone e cioccolato bianco:
250 gr di mascarpone
25 gr di burro morbido
100 gr di cioccolato bianco
Un cucchiaino di zucchero a velo

Procedimento:

In una ciotola riunire le farine setacciate con il lievito e lo zucchero.
Separare gli albumi dai tuorli e lavorare questi ultimi con l’acqua e l’olio con una frusta.
Incorporare il composto alle farine e mescolare fino a farlo diventare liscio.
Montare a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro e aggiungere al resto del composto amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.
Trasferire l’impasto nello stampo e cuocere a 160°C per 1 ora e 15 minuti.
Per la copertura, fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, fatelo freddare e aggiungere al mascarpone lavorato a temperatura ambiente con lo zucchero a velo.

Ricoprire la vostra bella tortina con questo frosting delizioso, decorando a vostro piacimento. 
Infine una bella spolverata di pistacchi e il dolce è servito.


You Might Also Like

1 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook