Mix di riso “selvaggio” con gamberetti

22:01

Sono stanca, particolarmente stanca, e trovo pace  tra i fornelli, tra impasti, verdure affettate, insalate fresche, sommersa da libri di cucina e appunti sparsi di ricette che non mi basterebbe una vita intera per provarle tutte.

Questo è il mio rifugio e qui nascono le mie dichiarazioni d’amore più belle, mi dedico un po’ di tempo e cerco di rendere speciale un semplice piatto, fatto con una combinazione di diversi tipi di riso…

Riso Ribe lungo integrale, riso rosso dal sapore delicato ed il riso selvatico (zizzania acquatica), che in realtà è il seme di una graminacea che cresce spontanea in America del Nord.
Scuro, dal sapore intenso e con un gusto che ricorda quello delle nocciole, ricchissimo di calcio, magnesio, potassio, fosforo e zinco.
E’ ottimo con pesce, in insalata, con selvaggina, oppure per guarnizione di piatti di carne.

Adoro questo mix di riso, ha un effetto cromatico ed un insieme di sapori molto piacevoli.

L’unico neo, la cottura non è molto fast, quindi mettetevi comodi, c’è da aspettare 40-50 minuti di cottura, ma il risultato ne vale assolutamente la pena.




Ingredienti:
mix di riso (riso ribe, riso rosso ermes, riso selvtatico canadese)
1 carota
1 zucchina
Piselli
Gamberetti
Salsa di soia



Procedimento:
Cuocere il mix di riso, in abbondante acqua salata per 40-50 minuti.
Nel frattempo, in una padella, fare stufare prima le carote e poi le zucchine tagliate a listarelle, aggiungere i piselli e lasciarli in cottura per circa venti minuti. Per ultimo aggiungere i gamberetti, lavati e sgusciati e privati del budellino. Rosolati per qualche minuto in padella.

A cottura ultimata del riso, aggiungere in padella con il resto degli ingredienti ed unire due cucchiai di salsa di soia.

You Might Also Like

11 commenti

  1. Come te, anch'io mi rifugio in cucina, tra libri e mestoli... è cosi rilassante!
    Il tuo mix è assolutamente divino, perfetto per questa stagione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è bello staccare con tutto il resto ed immergersi nel proprio mondo, vero?
      Grazie Michela :*

      Elimina
  2. Bello questo mix di risi!! Un piatto molto bello da vedere, dai colori e sapori un po' etnici...buonissimo, complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello da vedere, ma molto meglio da mangiare!
      ciao belle pancettine ;)

      Elimina
  3. Veramente buona! Poi così fresca e di stagione, peccato per i gamberetti a cui sono allergica ma posso tranquillamente fare un piccolo change :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche senza gamberetti, è buono uguale! e poi in cucina sono previsti tutti i cambi e le personalizzazioni del mondo, sbizzarriamoci! ;)

      Elimina
  4. Anche io sono al limite..sia fisico che mentale..ma devo resistere ancora un po'...fortuna che ci coccoliamo stando in cucina..:)
    Questo riso mi piace tantissimo..ingredienti, colori e presentazione :) Un abbraccio !

    RispondiElimina
  5. dai che manca poco alle ferie/vacanze!! Un mix di riso con verdure e gamberetti assolutamente invitante! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, se manca poco non lo so, so solo che ho un bisogno impellente di mare, relax e no pensieri ;) ti abbraccio

      Elimina
  6. Allora spero che quando tu leggerai il mio post sarai già lontana dalla solita routine!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina

Lettori fissi

Like us on Facebook