Sua maestà la moussaka!

12:50


La moussaka è un piatto tipico della cucina greca, si tratta di uno sformato di melanzane e carne trita e ricoperto da uno stratto spesso di besciamella. Su questo piatto esistono numerose varianti, a seconda della regione di provenienza e dalle varie influenze gastronomiche della cultura balcanica e medio orientale di cui ne risentono. La mia versione è quella che ho scoperto durante un viaggio-idillio a Lefkada appartenente all’arcipelago delle isole Ioniche. Un’isola a tratti incontaminata...un’esplosione di colori, profumi e soprattutto sapori.

Nel tempo ho perfezionato la ricetta in base al mio gusto personale, la preparazione è piuttosto lunga e per questo motivo ne preparo un po’ di più e la congelo (senza la copertura di besciamella).


Ingredienti:
500 g di carne trita mista (io maiale e vitello)
1,5 l di passata di pomodoro
olio evo
cipolla
aglio
sale
1 bicchiere di vino rosso
1 cucchiaino di cannella
1 kg di melanzane
3-4 patate

Per la besciamella soufflè:
1 lt di latte (io parzialmente scremato)
100 gr di burro 
100 gr di farina di tipo 2
sale
noce moscata
pecorino


Preparazione:

Preparate un ragù di carne trita di vitello o maiale (l’originale prevede quella di agnello), in un soffritto di olio cipolla e aglio schiacciato, aggiungete la carne trita e lasciate rosolare, poi aggiungete vino rosso e lasciate sfumare. Aggiungete il pomodoro fresco e la cannella, coprite con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 2 ore.
Nel frattempo che il ragù sia pronto, si tagliano le melanzane a fette e si lasciano spurgare per un po’, dopodiché tamponatele con uno strofinaccio e procedete con la frittura. Allo stesso modo friggete le patate tagliate a dischetti.
Dopo aver ultimato le varie cotture, si può procedere all’assemblaggio della moussaka.
Foderate il fondo del tegame con le patate,  poi le melanzane fritte , poi uno strato di ragù e infine cospargete con 2-3 cucchiai di parmigiano. Ripetete gli strati (senza patate) e poi versate la besciamella (alla besciamella tradizionale si aggiunge un rosso d’uovo e un albume montato a neve, il risultato sarà una besciamella-soufflè!).
Spolverate con il pecorino grattugiato e infornate a forno già caldo a 180°-200° per 40 minuti ca. non appena la besciamella sarà dorata, togliere dal forno, lasciare intiepidire e servirla!


Buona moussaka!

You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook