Pane alla zucca

11:39

Piccoli piaceri: Chiudersi in casa, far andare una bellissima playlist, rinfrescare il lievito madre e panificare, con il mio piccoletto che mentre balla mi dice: “mamma guarda come fo’?”.

No, non è toscano.
E no, mi dispiace quasi correggerlo perché è troppo carino.
Ahhh quanto mi piacerebbe premere il tasto “pause” in questi momenti pieni di magia.
~
Questo è un pane speciale, con la zucca, intenso e profumato, con una bellissima crosta croccante, ricoperta di fiocchi d’avena e semi di zucca. Un pane da condividere con le vostre persone “preferite”.
Tostato, che sprigiona tutti i suoi sapori, accompagnato da verdure ripassate in padella, formaggi o salumi dop.



Ingredienti:
150 gr di farina tipo 2 bio;
175 gr di farina senatore cappelli bio;
225 gr di zucca cotta al vapore e frullata;
25 gr di malto d’orzo;
1 gr di lievito liofilizzato;
7,5 gr di sale marino integrale;
15 gr di Curcuma;
150 gr di biga (50 gr di lievito madre; 50 gr di acqua; 50 gr di farina di tipo 2)
Mix di semi di girasole, sesamo, zucca.
Per la crosta:
fiocchi di avena e semi di zucca.

Procedimento:
Versate in una ciotola farina integrale, curcuma, crema di zucca, miele, lievito liofilizzato, sale e biga; aggiungete i semi e impastate per qualche minuto. Mettete l’impasto in una ciotola unta d’olio, lasciare riposare per 45 minuti. Procedete con una serie di piegature di rinforzo, dare la forma che si desidera al pane e passare la superficie in un mix di fiocchi di avena e semi di zucca.
Coprite con una pellicola e lasciate maturare in frigo per tutta la notte. Trascorse le 12 ore circa, lasciate l’impasto fuori dal frigo per 1-2 ore a temperatura ambiente.
Infornate il pane nel forno preriscaldato a 230°C per 20 minuti. Poi abbassate la temperatura a 190°C e continuate la cottura per altri 20 minuti. Il tempo totale di cottura del pane dovrà essere di 40-50 minuti in totale.
Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare sulla griglia. La farina integrale trattiene bene l’umidità, mantenendo questo tipo di pane fresco più a lungo rispetto a quello di farina bianca. Si conserva in un sacchetto di carta per 3-4 giorni.



You Might Also Like

0 commenti

Lettori fissi

Like us on Facebook