Lasagnette di crepes zucca e salsiccia

15:36


L’estate sta finendo, così diceva Righeira e così annunciò Giuliacci!
Finalmente la pioggia arrivò, per il dispiacere dei fanatici dell’estate e per il mio piacere di respirare a pieni polmoni l’odore della pioggia.
Come se fosse un giorno di sole, alzo gli occhi al cielo e ringrazio Marte che Secondo la mitologia romana più arcaica (rimanendo in zona, senza espatriare!), era anche il dio del tuono e della pioggia. Finiti i miei ringraziamenti, iniziano i festeggiamenti nel mio bucolocale, nel quale nei giorni passati abbiamo raggiunto una temperatura Fahrenheit di 104°. 

Forno e fornelli possono ritornare in uso a pieno ritmo!
Per l’occasione speciale avevo pensato un piatto caldo e calorico (giusto per non farci mancare nulla!)

Procediamo…

Preparare le crepes e metterle da parte.
pulire la zucca e tagliarla a dadini, nel frattempo fate rosolare in padella con un po’ d’olio lo scalogno tritato, aggiungere la salsiccia di maiale sbriciolata e non appena risulterà rosolata aggiungere la zucca a pezzi. Lasciare cuocere con un bicchiere di brodo vegetale a fuoco basso per ca. 20 minuti.
A questo punto si può procedere con la composizione del piatto.
Tagliare le crepes per adattarle alla forma del nostro contenitore e disponete un primo strato sul fondo, versare il composto di zucca e salsiccia, aggiungere pezzettini di provola affumicata per finire con una spolverata di parmigiano.
procedere così fino alla superficie concludendo con del parmigiano grattugiato e servite appena sfornati.

You Might Also Like

6 commenti

  1. interessante, lo provo.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Papikra, provalo e fammi sapere! ;)

      Elimina
    2. disastro totale! mi si sn bruciate le crepes (il fondo) e la salsiccia (non campana) pure! A quale temp. le cuoci in forno, per quanto tempo e a che altezza?
      grazie anticipatamente anche se non credo di riprovarci

      Elimina
    3. considera che in forno vanno per poco tempo visto che è tutto già cotto! le metto ad altezza centrale nel forno a 180°- 200° (già riscaldato) per ca. 10 minuti,giusto il tempo per far sciogliere la provola! il fondo non mi si è bruciato o attaccato perché ho usato una cocotte in terra cotta...che aiuta moltissimo! cmq una spalmatina leggera leggera di burro sul fondo del recipiente prima dell'assemblaggio e la temperatura giusta al forno e ti sarebbero uscite perfette! p.s.: ma a parte questo inconveniente il sapore com'era? ;) non arrenderti!

      Elimina
    4. sapore? affumicato, quindi buono dai.
      A mio marito non piace molto la zucca ma la salsiccia si, la mangerebbe pure con polipo all'insalata.
      grazie comunque

      Elimina

Lettori fissi

Like us on Facebook